UNA FATTORIA
NEL BOSCO

Dove animali, alberi e umani vivono insieme, all’Alpe di Poti

Arezzo

La Fattoria in Cammino è un esempio di ritorno alla vita in natura, dove animali, alberi e montagna tornano ad essere maestri.

Elena Palazzini, Presidente de

 LA FATTORIA IN CAMMINO

Sono cresciuta tra gli Scout, le Montagne, i viaggi in Europa con i miei genitori, la campagna con le mie sorelle e i miei nonni. Sono Guida Ambientale Escursionistica, ho ricevuto il Brevetto in Attività ludiche con Asini e l’Attestato su Il Potere Magico degli Alberi. Ho esperienze ventennali in Discipline Olistiche. Ho lavorato come Grafica editoriale presso la Rivista forestale ‘Sherwood’ de La Compagnia delle Foreste. La Natura mi ha sempre chiamata verso di sé, fino a portarmi a fare esperienze nel mondo e a vivere culture diverse. Ho vissuto sette anni in un Villaggio Berbero in Marocco, da questa esperienza ho imparato a trasmettere la semplicità e l’ essenzialità della vita. Da 4 anni vivo e lavoro a “La Fattoria in Cammino” a San Severo di Poti (Ar), luogo scoperto dai miei genitori, che ringrazio. Sono molto legata all’Alpe di Poti: è uno dei ricordi cari della mia infanzia e la Montagna scelta per la vita dal mio babbo.

La Fattoria in Cammino nasce nel maggio del 2021 da una mia idea e di altri 6 amici. Prende vita così l’Associazione ETS (Ente del Terzo Settore) che inizia a creare esperienze già nel Luglio 2021. L’Associazione ha lo scopo di ideare, mantenere, gestire un Bosco Didattico inteso come luogo dedicato alla tutela e all’educazione ambientale, alla divulgazione della cultura forestale, alla promozione di valori di inclusione sociale, mobilità lenta, benessere della persona, connessa agli animali e alle piante. Il nostro scopo è quello di riportare alla conoscenza degli Animali da compagnia e del bosco come scambio di esperienze di vita e insegnamento alla semplicità, perchè il benessere degli uomini passa anche attraverso gli incontri interspecifici.

La Fattoria in Cammino a TV 2000

https://youtu.be/J-utRXDncTs?si=jp--V5E8XYRROO4y L'Ora Solare (TV2000) "La quercia scoperta col mio papà e quel bosco che oggi è la mia casa"

Calendario di Luglio

Chi non suona, canta, balla e ricorda l'Alpe di Poti è... Voilà il calendario di Luglio con nuovi Amici ed Emozioni forti!

Animali Fantastici ne abbiamo?

Gli Animali Fantastici vi aspettano a La fattoria in Cammino!!! Per un Buono Regalo, per un Compleanno, per una PasseggiAsini, per una Visita Guidata + Pic-nic...

La Fattoria in Cammino è Off Grid!

Energia dal sole dell'Alpe di Poti al 100% grazie a https://www.utopiaoffgrid.it/ di Davide Bonsignore (Arezzo)

Calendario di Giugno

Un Giugno ricolmo di Storie, Canti, Esperienze in Natura, Bosco, Erbe, Amuleti e Spiritualità.

Una giornata all’Alpe di Poti (Ar)

Piovarà?!? 😄 Domenica 26 Maggio 🤠La Fattoria in Cammino 🦄 ed il B&B Country Hill di San Severo 🏡 si uniscono per una giornata di ☀️ all'Alpe di Poti ⛰️⛱️ Panorama da La Grande Panchina a La Grande Quercia 2 (tra La Fattoria in Cammino ed il B&B Country...

Regali in Cammino 🦄

Idee Regalo🎁 Il Buono 😋 più in cammino che ci sia! 🤩🥳 Per ulteriori info contattateci! 🤠

Calendario di Maggio

“La nostra mini Arca di Noè, rilancia il monte aretino”

La nostra storia pubblicata su La Nazione di Arezzo! Grazie alla giornalista Gloria Peruzzi ed al fotografo Daiano Cristini.

PasseggiAsini del 25 Aprile

Ci sono tanti modi per camminare insieme!

Gli Amici del Bosco Magico 2024

Il nostro Bosco didattico "Il Bosco Magico" quest'anno cresce con altri Amici e professionisti per donare ancora più Bellezza nelle Esperienze che proponiamo. Grazie

Le esperienze che proponiamo

sono per tutti e per tutto l’anno!

BOSCO DIDATTICO

Il Bosco Magico è un cerchio di alberi dove ci incontriamo per scoprire la tutela e i valori ambientali. Qui facciamo laboratori, eventi e parliamo delle nostre esperienze per imparare l’inclusione sociale, il benessere e la crescita personale. Il ritmo delle piante e degli animali ci accompagnerà in questa conoscenza.

LA CASINA SULL'AC'ERO

Il sogno di tutti si è realizzato! Puoi vivere in una casa sull’albero interamente fatta di legno dove potrai soggiornare al ritmo della natura, tra il silenzio ed i suoni della  fattoria. Potrai vivere un’esperienza selvaggia, ma al sicuro nel nostro bosco.

VISITE GUIDATE E PASCOLO

Come vivono le galline e il gallo e cosa mangiano? Quali galline fanno le uova bianche? Com’è la casa degli asini? Dove corrono? Cosa fanno tutto il giorno? Queste sono solo alcune domande alle quali risponderemo visitando la nostra fattoria.

IL NIDO X 2

Un nido per umani: gli unici in Italia ad averlo! Realizzato dall’artista Emy Petrini, creato per essere un luogo per osservare da un punto di vista diverso e stare… con gli alberi, con la natura, con noi stessi, con il tramonto, in silenzio o in compagnia di un’altra persona, per poter anche brindare ad un momento speciale.

 

PASSEGGIATE CON ASINI

Passeggiare con l’andamento degli asini, vuol dire avvicinarsi a loro. Così attraverso il contatto con la mano o con la longhina, possiamo ascoltarli, ascoltare il bosco che ci circonda ed ascoltarci, arrivando a conoscere angoli dell’Alpe di Poti poco conosciuti.

LABORATORI ED EVENTI

A La Fattoria in Cammino ci sono soci che sono amici e con cui collaboriamo per organizzare spazi di arte, conoscenza e creatività. Ogni amico ha un dono che mette a disposizione: dalla conoscenza di erbe con cui dipingere, mangiare o curarsi; alla narrazione di favole passando per lo yoga. Tutti insieme per aprirsi alla conoscenza della natura. Così per gli Eventi che riguardano il Benessere e la Montagna a 360 gradi: dai cerchi sciamanici, a trattamenti, a proposte di libri con tema natura, alla Festa della Montagna.

Progetti e collaborazioni

L’Alpe di Poti ed il borgo di San Severo, si stanno ripopolando e ristabilendo una comunità nel rispetto di questa montagna. La collaborazione tra vicini è nata quasi simultaneamente al desiderio di far conoscere nuovamente la storia di questo luogo. Nasce “Io vivo Poti” per darci voce e dare voce nuova alla montagna degli aretini: la Società Agricola San Severo di Federico Lepri, che insieme alla compagna e ai piccoli figli hanno riportato i pascoli con le mucche e le capre; il B&B CountryHill di Daniela Valli, oltre che ospitalità produce olio, zafferano e delle ottime torte. Michele Buresti da amante del Borgo di San Severo ha deciso di ristrutturarne una parte, riportando alla luce le vecchie storie che lo abitavano. Da qui l’idea di creare anche un blog per raccontare: ………….

IL SENTIERO CAI 050
Il sentiero che collega Umbria e Toscana, dal Lago Trasimeno a La Verna, passando per i crinali di Poti. Percorso che sta riemergendo adesso grazie ai volontari del CAI, nostra per la possibilità di dare ospitalità ne La Casina sull’Ac’ero e David Martini, che con Casa viva La Scheggia dove poter alloggiare per i viandanti, si può conoscere anche la loro scelta di vita. Maggiori informazioni sul Sentiero 050 su:……….

IL RICHIAMO DEL BOSCO
Una rete di Progetti di vita e di lavoro improntati sulla natura nel territorio Aretino: (LISTA DEI PARTECIPANTI con nominative e cell. Che mi devono ancra confermare)
.

 
Un’intera giornata dedicata alla e per la nostra montagna. Nata dal mio intento di ricordare mio babbo Gian Carlo Palazzini,
che mi ha portato fin da piccola in montagna prima a camminare e poi a sciare, istruttore CAI di sci di fondo e sognatore di questo luogo dove è nata La Fattoria in Cammino. La Festa della Montagna, viene organizzata ogni anno la domenica vicina al 16 ottobre, giorno del suo compleanno.

.

Gli aiutanti de LA FATTORIA IN CAMMINO

MINA, OLMO e MIRTO

MINA, OLMO e MIRTO

Mina è la mamma di Mirto. Ha un comportamento sicuro da capo branco, una personalità responsabile e profonda. Olmo è il rubacuori, Accoglie le coccole, I baci, le carezze ed il cibo. E' il babbo di Mirto e il compagno di Mina. Mirto è il monello della Fattoria, gioca e corre. Ama le grattate di orecchie e le strigliate di pelo. E’ un saltafossi e un osservatore.

ANGIE e MANGO

ANGIE e MANGO

Angie è la principessa bianca che corre come un levriero ma non lo è. Chiede le coccole e si avvicina solo a chi si fida/affida. Mango è la SuperStar, la felicità ed il raccattacoccole continuo. La sua morbidezza e socialità, lo fanno essere un pastore abruzzese socievole.

OPI e ONI

OPI e ONI

Opi è una gatta dal comportamento di un cane. E' lei ad aspettarti al cancello al tuo arrivo e poi ti segue ovunque. Dominatrice e cacciatrice. Oni è sua sorella, molto solitaria ma grande camminatrice al pascolo con il resto degli animali.

ROMEO e le ALTRE

ROMEO e le ALTRE

Romeo, il nostro gallo, è la sveglia delle 6. Accudisce e controlla le sue pollastrelle che hanno tutte un nome: Ditostorto, Pièveloce, Carmela, Guendalina, Agostina detta Tina, Ettorina, Lella e Pina, le nostre fornitrici di uova di montagna.

Scrivici o telefonaci, saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno